Stefano Sogni, Ambasciatore per l’Orticoltura
Four Oaks trade show – Cheshire (UK), 5 – 6 Settembre
Per la sua lunga ed appassionata attività nel mondo vivaistico, Stefano Sogni, Sales Senior Manager e UK & Ireland Sales Director presso la Zelari Piante, è stato recentemente insignito in Inghilterra del titolo di merito di Ambasciatore per l’Orticoltura (in Italia tradotto con Vivaismo).
L’assegnazione è avvenuta ad opera di un selezionata giuria di esperti, dell’organizzazione della principale mostra di piante inglesi (“Four Oaks Trade Show”) e della principale rivista vivaistica inglese “Horticulture Week”.
Relatore in conferenze internazionali ed insegnante in corsi post-laurea (anche questi internazionali), autore di articoli su riviste specializzate e di due libri, una passione trasparente per tutti gli aspetti del vivaismo, sicuramente Stefano Sogni, nei suoi 40 anni di attività nel mondo del vivaismo pistoiese e nei 35 anni passati con Zelari Piante, di cui è adesso Sales Senior Manager e UK & Ireland Sales Director, è stato buon rappresentante del settore e divulgatore dei messaggi a questo collegati. Per sue parole, ha manifestato il proprio orgoglio per il riconoscimento ottenuto alla sua attività e passione, sperando (parafrasando un messaggio di congratulazioni con grande piacere da lui ricevuto da un collega vivaista) di poter essere di esempio per i giovani che si affacciano adesso a questo comparto così problematico, ma che ogni giorno ti può donare tante piccole gioie se sai coglierle, accettandolo per quello che è e riuscendo ad amarlo pur nella sua complessità. Non ultima, un riconoscimento internazionale.
La motivazione della giuria con la quale il riconoscimento è stato consegnato:
“We are pleased to present the award for the 2023 Ambassador for Horticulture winner. An Ambassador by definition is ‘a person who represents, speaks for, or advertises a particular organisation, group of people, activity, or brand’ and this person has been chosen because he has done so enthusiastically for horticulture internationally for many years. By ‘devoting himself to teaching agriculture-related subjects to foreign students from all over the world…speaking at many international conferences – including Four Oaks 2022 – and producing substantial published works including “Propagation cuttings”- 2004 and ” Species for Mediterranean garden”. This person’s nomination stated that ‘For the company’s young recruits, he is an example of perseverance and dedication to be followed, imitated but above all, he represents that open book of agricultural knowledge that must be passed on.’ The 2023 Ambassador for Horticulture is Stefano Sogni of Zelari Piante.”
Ovvero:
“Siamo lieti di presentare il riconoscimento di Ambasciatore per l’Orticoltura 2023. Un ambasciatore per definizione è “una persona che rappresenta, parla a nome o promuove una particolare organizzazione, gruppo di persone, attività o marchio” e questa persona è stata scelta perché ha fatto con entusiasmo tutto questo a livello internazionale e per molti anni. Dedicandosi all’insegnamento di materie legate all’agricoltura a studenti stranieri provenienti da tutto il mondo, intervenendo a numerosi convegni internazionali – tra cui Four Oaks 2022 – e producendo importanti lavori pubblicati tra cui due libri (“Propagazione per talea” e “Specie per giardino mediterraneo”) nonchè 129 articoli su riviste specializzate di settore. Nella nomina di questa persona si legge che “Per i giovani che entrano adesso in questo settore è un esempio di perseveranza e dedizione da seguire ed imitare, ma soprattutto rappresenta quel libro aperto di conoscenza agricola che deve essere trasmessa”. Il riconoscimento 2023 Ambassador for Horticulture va a Stefano Sogni di Zelari Piante.”
Un nuovo ed importante riconoscimento internazionale a riprova dei valori umani e professionali che compongo tutto il Gruppo Zelari.
Per saperne di più, leggi l’articolo riportato sul sito della rivista “Horticulture Week”: Four Oaks Pat Coutts and ambassador awards winners announced
Euroambiente Green Solutions
A STEP FORWARD…
0 comments