*

Euroambiente

Stampa pagina Spedisci ad un amico
*
Company Profile - Euroambiente
Euroambiente è una società del Gruppo Zelari che progetta ed esegue impianti a verde (industriale, residenziale, turistico, ecc...), impianti sportivi (campi da calcio, golf, ecc...), interventi di pianificazione, gestione del territorio e ingegneria ambientale, con particolare attenzione alle soluzioni "ecocompatibili", impianti di irrigazione, movimenti di terra, barriere vegetali fonoassorbenti, con personale altamente specializzato.

Si tratta dunque dell' attività di "impiantistica del verde" vera e propria, dell'utilizzazione di tecnologie di progettazione e di realizzazione in cui si organizzano spazi ragionati e si impiegano materiali idonei, salvaguardando sopratutto la vegetazione tipica per ricreare quell' ambiente che ha nell' uomo il suo principale fruitore.

La lunga e diversificata esperienza del Gruppo Zelari nei vari settori di intervento sul territorio ha fatto si che Euroambiente sviluppasse un' approfondita conoscenza delle problematiche connesse alla salvaguardia dell' ambiente.

Ogni tipo di intervento sul paesaggio, infatti, prevede un' estrema attenzione alle condizioni naturalistiche, umane e sociali del territorio che dovrà accogliere le nuove installazioni, avendo cura di non snaturare le caratteristiche originali.

La società ha in corso rapporti con gruppi di ricerca scientifica per lo studio di materie prime e soluzioni progettuali innovative in materia di verde sportivo e verde ambientale.
Ha condotto mediante la stipula di una convenzione con il laboratorio di Botanica Forestale del Dipartimento di Biologia Vegetale dell' Università degli Studi di Firenze, attività di ricerca e sperimentazione sulle possibilità di utilizzo di barriere vegetali per combattere l' inquinamento acustico.

Si avvale del supporto tecnico-scientifico del dipartimento di Agronomia e Gestione dell' Agroecosistema dell' Università degli Studi di Pisa, in materia di impianto e manutenzione di tappeti erbosi.
Ha recentemente ultimato con l' Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria civile, una ricerca riguardante:"sperimentazione sul riutilizzo delle acque reflue in agricoltura".
La clientela è composta da Società ed Enti Pubblici, Istituti di Credito, Aziende Turistiche, Imprese di Costruzione e privati. Gli interventi interessano tutto il territorio nazionale ed i lavori più prestigiosi sono stati pubblicati da riviste specializzate in architettura del giardino.

Per tutte le sistemazioni esterne dispone all' interno dell' azienda di uno studio tecnico paesaggistico che si occupa della progettazione e di tecnici specializzati che curano la direzione dei lavori (agronomi, forestali, geometri).